CONDIZIONI DI VENDITA

1) Introduzione
2) Offerta dei prodotti sul sito
3) Procedura di acquisto
4) Acquisto con iva agevolata
5) Rimborso IVA privati domiciliati o residenti fuori dalla comunità europea (art. 38 Quarter)
6) Prezzi e disponibilità dei prodotti
7) Pagamento dell’ordine e fatturazione
8) Modalità di spedizione
9) Diritto di recesso
10) Ritiro del RAEE
11) Obbligo di auto dichiarazione gas fluorurati
12) Garanzie
13) Reclami
14) Legge applicabile
15) Annullamento


1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”), regolano le relazioni contrattuali tra gli acquirenti (di seguito denominati “Clienti”) del sito e-commerce Mdwebstore.it (di seguito denominato “Sito”) e la società MD SPA (di seguito denominata “MD SPA”) con sede legale in Gricignano di Aversa (CE) - Zona ASI Capannone N. 18 - 81030 P.IVA 03185210618 - Cod. fisc. 03185210618

Tali Condizioni Generali sono le uniche applicabili e sostituiscono ogni altra condizione, salvo deroghe preliminari espressamente scritte. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni generali di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute. MD SPA confida che, alla validazione dell’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali, e si impegnino a rispettarle.


2. Offerta dei prodotti sul sito

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico dettagliatamente illustrati nel Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, corrisponde generalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma può differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto ed il relativo codice EAN. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito al Cliente a determinare un contratto d’acquisto.


3. Procedura di acquisto

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta e corretta ricezione della proposta del Cliente è notificata mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente tramite l’e-mail automatica con il riepilogo dell’ordine, e viene registrata nell’area ordini del sito.

L’ordine inviato dal Cliente a MD SPA tramite il Sito, deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente, dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.


4. Acquisto con IVA agevolata al 4% (legge 104)

Le persone disabili con problemi di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio, hanno la possibilità di effettuare acquisti per beni ad uso personale, di sussidi tecnico/informatici beneficiando della riduzione dell’I.V.A. al 4% purché il prodotto acquistato sia rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap (ai sensi del D.L. 669 del 31/12/96).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Copia documento di riconoscimento (fronte e retro)
  • Codice fiscale
  • Autocertificazione
  • Documentazione rilasciata dall’ASL attestante il riconoscimento dell’invalidità funzionale permanente rientrante tra le 4 forme ammesse: motoria, visiva, uditiva o del linguaggio
  • Specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra l’invalidità e il bene da acquistare (a titolo esemplificativo il certificato del medico dell’ASL dovrebbe riportare una formala simile alla seguente:“ Il paziente può trarre beneficio dall’uso di sussidi tecnici (quali tv) volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di Handicap..”
  • Indicazione del prodotto che intende acquistare e un recapito telefonico.

COME FARE PER USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE?

In caso di pagamento dell’ordine online, prima di effettuare l’ordine è necessario anticipare la documentazione richiesta allegandola al form presente nella sezione "Contattaci", selezionando “Argomenti -> Informazioni” e “Dettaglio -> Ordini e processo d’acquisto”. A seguito di verifica della documentazione pervenuta, in caso di riscontro positivo, il nostro Team Care provvederà a contattare il cliente che potrà procedere con l’ordine del prodotto richiesto. Il cliente acquisterà il prodotto con iva al 22% avendo cura di richiedere la fattura, pochi giorni dopo l’acquisto verrà rimborsato della differenza pagata.

In caso di pagamento dell’ordine in negozio, è necessario anticipare e consegnare la documentazione richiesta direttamente al Personale di negozio. A seguito di verifica della documentazione pervenuta, in caso di riscontro positivo, il Personale di negozio provvederà a contattare il cliente che potrà procedere con l’ordine online del prodotto richiesto.


5. Rimborso IVA privati domiciliati o residenti fuori dalla comunità europea (art. 38 Quarter)

Secondo l'articolo 38-quarter D.P.R. 633/72, godono di tale agevolazione le cessioni a soggetti domiciliati o residenti fuori della Comunità Europea di beni per un importo complessivo superiore a 155 €, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto, destinati all'uso personale o familiare, da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale della Comunità medesima.

ATTENZIONE : dall' 1 settembre 2018 le fatture ex art. 38 quater del DPR 633/72 sono emesse in modalità elettronica, in base a quanto previsto dall’art. 4 bis del D. L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”, convertito con legge n. 225 del 1° dicembre 2016.

Al momento il canale e-commerce non è abilitato all’emissione elettronica dei documenti attraverso la nuova piattaforma O.T.E.L.L.O. 2.0.

I clienti interessati all’acquisto beneficiando dell’agevolazione secondo l’articolo 38-quater D.P.R. 633/72 sono invitati a recarsi nei seguenti punti vendita: MALNATE, VERTEMATE,MONTANO, COMO, OLGIATE COMASCO


6. Prezzi e disponibilità dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA inclusa. I prezzi dei prodotti riportati sul sito possono essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatto salvo gli ordini non accettati. In caso di errata presentazione di un prezzo, inferiore al prezzo di mercato e/o manifestamente irrisorio (es. bug informatico, errore manuale o tecnico) o di una descrizione che non caratterizza il codice EAN, l’ordine sarà annullato, nonostante la convalida automatica dei sistemi informatici afferenti al Sito.

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili a magazzino. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia immediatamente disponibile, MD SPA si impegna a contattare il Cliente via e-mail per informarlo dei tempi necessari alla consegna del prodotto richiesto.

In caso di prolungata indisponibilità dello stesso, MD SPA procederà ad una comunicazione ulteriore, per concordare una consegna parziale dell’ordine (ovvero dei soli prodotti disponibili), una sostituzione con prodotto di qualità e prezzo equivalenti, e/o all’emissione del rimborso relativo all’acquisto non disponibile.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

• i prodotti potrebbero essere venduti ad alti CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,

• potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da MD WEB STORE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.


7. Pagamento dell’ordine e fatturazione

Gli ordini effettuati sul nostro sito possono essere conclusi in due differenti modalità:

1. Pagamento on line.

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati con carta di credito tramite POS GestPay di Banca Sella o PayPal.

A tutela e sicurezza del cliente, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, sono trasmesse tramite connessione protetta SSL direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. MD SPA non può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti sul Sito.

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

É possibile richiedere la fattura relativa ai prodotti acquistati attraverso il Sito solo al momento dell’acquisto, cliccando sull’apposita casella di richiesta. La fattura emessa è registrata tramite SDI e verrà inviata tramite PEC ai clienti possessori di indirizzo di posta certificata.
I Clienti potranno scaricare dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account la ricevuta non fiscale, mentre i clienti guest potranno scaricarla inserendo oltre all'indirizzo e-mail, un indirizzo di consegna ordine e spuntando l'apposita selezione. Successivamente la ricevuta sarà inviata sulla casella di posta elettronica dell'utente.

2. Pagamento in cassa presso un punto vendita MD abilitato.

Il cliente può scegliere, in fase d’ordine, anche la modalità di pagamento in cassa, presso uno dei punti vendita MD Abilitati. Il pagamento dei prodotti con prezzo di vendita uguale o superiore ai 500 € non è compatibile con il pagamento in cassa. Il prodotto potrà essere acquistato tramite pagamento online utilizzando qualsiasi carta di credito o debito o Pay Pal. .


8. Modalità di spedizione

I prodotti acquistati sul Sito, possono essere consegnati in tutta Italia: l’ordine sarà processato all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, e consegnato al Corriere GLS o Corriere CEVA Logistics(di seguito denominati “Corriere”).

Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare varia in base al peso volumetrico del pacco e al luogo di destinazione dei prodotti, si somma al prezzo complessivo dei prodotti ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del contratto di acquisto.

A partire dalla data di spedizione, i tempi di consegna variano a seconda della zona di destino (mediamente da 48 a 72 ore). Il processo di imballaggio e consegna al Corriere viene notificato tramite e-mail al cliente, e nell’area ordini del sito, dove è possibile monitorare lo stato delle lavorazioni. Inoltre sarà notificato via e-mail al Cliente il codice di tracking, per monitorare lo stato di spedizione dell’ordine. La spedizione avviene a bordo strada strada. Qualora il Cliente avesse necessità dei servizi aggiuntivi di consegna al piano, installazione e ritiro contestuale del RAEE, suggeriamo di scegliere la consegna dell’ordine in un punto vendita abilitato, presso il quale potrà acquistare i suddetti servizi accessori appena l’ordine sarà disponibile al ritiro.

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero degli articoli ordinati corrisponda con quanto presente nel pacco, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato, e che gli strumenti di chiusura (nastro adesivo e reggette di plastica) non siano stati manomessi. In caso di merce consegnata con corriere, eventuali anomalie devono essere immediatamente contestati, mediante l’accettazione firmata con la dicitura “accettato con riserva di verifica” apposta sulla ricevuta al momento della firma. In mancanza di questa dicitura, il Corriere non sarà ritenuto responsabile, anche in caso di assicurazione sulla spedizione. In caso di ritiro presso il punto vendita, MD s.p.a. non risponderà di eventuali anomalie o mancanze riscontrate dal cliente una volta abbandonato il punto vendita.


9. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio di una richiesta mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione "Contattaci", selezionando “Argomenti -> Reclami” e “Dettaglio -> Garanzia prodotti / Reso e diritto di recesso”.
Quando la pratica verrà autorizzata, il pacco DEVE essere spedito entro 3gg. lavorativi.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto di recesso è richiedibile solo da soggetti identificati come consumatori finali;
  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso parziale, solamente su parte del prodotto acquistato;
  • ll bene acquistato dovrà essere integro, in confezione originale, quindi non aperto;
  • Il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti audiovisivi, software e prodotti confezionati che siano stati aperti o con sigillo di garanzia abraso.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, se la procedura risulterà eseguita correttamente, l’amministrazione provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, mediante storno di pagamento al netto delle spese di spedizione, entro 30 giorni dal rientro della merce.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene. Nel caso di decadenza, MD SPA provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

N.B. Qualora il cliente abbia effettuato un ordine su mdwebstore.it scegliendo di pagare direttamente in cassa presso il punto vendita specificato in fase di prenotazione, il diritto di recesso potrà essere esercitato solo presso il punto vendita selezionato rivolgendosi al personale del negozio, entro 7 giorni dalla data del pagamento.


10. Ritiro del RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti MD Web Store assicura il ritiro gratuito “uno contro uno” delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita ed aventi la stessa funzionalità dei nuovi prodotti acquistati online.

Il ritiro presuppone quindi l’acquisto on line da parte del cliente di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente a quella vecchia da ritirare.

La richiesta del ritiro del RAEE deve essere inviata contestualmente l’ordine mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione "Contattaci", selezionando “Argomenti -> Informazioni” e “Dettaglio -> Servizi extra”.

Il ritiro del RAEE non verrà effettuato contestualmente la consegna del nuovo prodotto ma il cliente verrà contattato successivamente per concordare il giorno e la data del ritiro. Il prodotto verrà ritirato su piano strada. Se l'ordine viene concluso con ritiro in negozio, l'usato potrà essere consegnato in negozio contestualmente al ritiro dell'ordine.

N.B. Il servizio è momentaneamente sospeso sull'isola di Ischia (NA).


11. Obbligo di auto dichiarazione gas fluorurati

Le disposizioni al comma 3, lettera d), del d.P.R. 16 novembre 2018, n. 146, impongono al consumatore che acquista apparecchiature contenenti gas fluorurati (es. condizionatori) di assumersi l’obbligo che l’installazione della suddetta apparecchiatura venga effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014.

Nella fattispecie, ai sensi dell’art. 16, comma 3, lettera d), del d.P.R. 16 novembre 2018, n. 146 Il Regolamento (UE) n. 517/2014, si stabilisce, all’articolo 11 paragrafo 5, che le apparecchiature non ermeticamente sigillate, caricate con gas fluorurati a effetto serra, siano vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora risulti dimostrato che l’installazione sia stata effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del citato regolamento.

Ragion per cui, l’articolo 16 comma 3, lettera d) del d.P.R. n. 146/2018, prevede che il venditore, in questo caso mdwebstore.it, comunichi ad una apposita Banca Dati, all’atto della vendita e per via telematica, la dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10.

Per ulteriori approfondimenti consulta www.fgas.it

Procedura d’acquisto

Il cliente effettua l’ordine con pagamento online su mdwebstore.it e, in allegato all’email di conferma ordine, riceve un’autodichiarazione da compilare e rinviare tramite email al venditore. Il venditore si occuperà della registrazione dei dati ricevuti dal cliente presso la Banca Dati di FGas e provvederà all’elaborazione e alla spedizione dell’ordine. In caso di ordine da pagare in negozio, l’autodichiarazione non verrà inviata tramite email al cliente, ma verrà fornita e fatta compilare direttamente in negozio al momento del pagamento.


12. Garanzie

MD S.p.A. s'impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna. Il Cliente dovrà comunicare eventuali danneggiamenti della merce entro 7 giorni dalla data di consegna e conservare la ricevuta d’acquisto o la fattura.

Tutti i prodotti in vendita sono coperti da una garanzia legale di 24 mesi dalla data di consegna dell’ordine. La garanzia copre i difetti di conformità del prodotto che si siano manifestati entro 2 anni dalla data di acquisto e che non dipendano da usura o danneggiamento causati dal consumatore.

La garanzia viene meno nei casi in cui:

  • l’apparecchio non sia stato usato in modo corretto (negligenza nell’uso, incuria, installazione o manutenzione errata o impropria, danni da trasporto e tutti quei danni non imputabili direttamente al venditore);
  • l’apparecchio non sia stato utilizzato per i fini per cui è stato costruito;
  • l’apparecchio sia stato manomesso.


In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente. I difetti di conformità devono essere denunciati entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto.

Se entro il periodo di garanzia emerge un difetto imputabile al produttore che non può essere riparato, l’apparecchio viene sostituito gratuitamente. Se il difetto deriva da accessorio e/o una parte staccabile del prodotto, la MD S.p.A. si riserva la facoltà di sostituire solo il pezzo interessato e non l’intero prodotto. L'eventuale sostituzione del prodotto da parte della MD S.p.A. non sarà contestuale alla consegna del nuovo prodotto.

Per i prodotti a marchio italiano, i Clienti possono usufruire della garanzia rivolgendosi autonomamente ai centri di assistenza autorizzati, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente nella confezione del prodotto.


13. Reclami

MD SPA non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, responsabilità del cliente o di terzi. Tutte le opinioni dei Clienti inviate sul Sito, sono sorvegliate e moderate. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla morale, MD SPA si riserva il diritto di rifiutare o modificare l’opinione in oggetto.

Ogni eventuale reclamo potrà essere inviato mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione "Contattaci".


14. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e MD SPA, s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Santa Maria Capua Vetere.


15. Annullamento

Se hai scelto di pagare sul punto vendita, puoi richiedere l'annullamento dell’ordine.
Per farlo, utilizza la funzione presente nel dettaglio dell’ordine, nella tua Area Personale.
Hai tempo fino alle 23:59 del giorno in cui hai effettuato l’ordine.
Se hai scelto di pagare online, dopo aver completato il pagamento e aver confermato l’ordine, non puoi più richiederne l'annullamento.